DENIA MAZZOLA GAVAZZENI, soprano italiano, fondatrice e presidente dell’associazione AB HARMONIAE ONLUS canta  in Italia e all'estero dal 1982, più di 174 titoli fra opera, oratorio e sinfonico vocale.

Si  esibisce nei teatri nazionali e internazionali più prestigiosi, fra i quali si citano almeno il Teatro alla Scala di Milano, Accademia di S Cecilia Roma,  il Teatro Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, Il Carlo Felice di Genova, il S Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Bellini di Catania, il Festpielhaus di Salzburg, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Bregenz, Opera di Frankfurt, Festival di Wiesbaden, Wiener Staatsoper, Opernhaus Zurich, Opera de Geneve,Il Teatro di Montecarlo, Radio France, il Festival di Radio France a Montpellier, la West Deutsche Rundfunk, l’Osterreicherundfunk, La Berliner Sinfoniker, Liceu di Barcelona, Maestranza di Siviglia, Il Massimo di Santiago del Cile, Il Comunal di Rio de Janeiro, l’Opera di Atene,  la Houston Opera, Metropolitan N.Y, Londra, Oslo, Cape Town Opera, Joannesburg SABC, Pretoria State Theater,Praga Smetana Theater, Festival Massenet, Festival di Pasqua di Luzern, Festival di Torre del lago Puccini, Festival di Taormina Arte, Euskalduna di Bilbao, Rai di Milano e di Torino, Bellas Artes Mexico City, Tokyo NHK .

Nel 1991 incontra, presso il Comunale di Firenze, il maestro Gianandrea Gavazzeni per un’audizione finalizzata ad una produzione di Lucia id Lammermoor alla Scala,
Nel 1995 è  nominata Direttrice artistica del Bicentenario Donizetti a Bergamo, incarico al quale  rinuncia all’indomani della scomparsa  del consorte m° Gavazzeni.

Nel 2000 pubblica il volume Ritratti edito da Theatron Milano, del quale è  autrice. Il libro   raccoglie la documentazione iconografica , testuale  e musicologica di 21+3 opere “dimenticate”, delle quali è stata interprete e riesumatrice.

Premiata da Città di Bergamo con la Va edizione del Premio Donizetti, è stata insignita , fra gli altri, del premio Euterpe di Accademia delle Muse di Firenze, del Platinum dell’ Accademie Lyrique de Paris, e del Premio Alfieri Fondazione Alfieri, oltre ad altri importanti Premi quali Siola d’Oro, Città di Varese, Città di Modena, Giuseppina Strepponi, Gigli e Mascagni d’Oro,  Nel 2005 fonda in Italia l’associazione culturale AB HARMONIAE ONLUS “musica per la solidarietà”
Nel 2008 fonda AB HARMONIAE ONLUS a Nizza in Francia e nel 2009 a Montecarlo (Principato di Monaco).
Con le tre associazioni – in collaborazione con regione Lombardia, Città di Bergamo, Città di Firenze, Vicariato di Roma, Città di Nizza, Principato di Monaco, Città di Milano, Conferenza Episcopale Brasiliana, Fondazione Cariplo, ha prodotto sino ad oggi circa 300 concerti affrontando con successo tutti gli aspetti manageriali artistico-organizzativi  nella produzione  diffusione nazionale e internazionale dei concerti.
 Ha inciso per Universal ,Ricordi, Fonit Cetra, Ariston, Nuova Era, Bongiovanni, , Kikko Music, Agora, Koch Schwann,  WestDeutscheRunfunk, OsterreicheRundfunk,  SABC, Actes Sud.
Collabora con Kansai Nikikai di Osaka e con il Ministero di Giustizia francese per le attività rieducative musicali presso le carceri francesi.

Ad Osaka , Giappone, ha recentemente curato la preparazione tecnico interpretativa e registica    dell’opera L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti mentre è attesa   la sua regia di Don Pasquale per la prossima estate in Calabria.

Già docente della Classe di Arte Scenica del Conservatorio P.Pl da Palestrina di Cagliari , di canto presso i Conservatori A.Vivaldi di Alessandria e Bomporti di Trento-Riva del Garda,  ricopre oggi il ruolo di docente per la Classe di Canto presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia – Darfo Boario Terme.

Nel segno del suo  continuo impegno per il  recupero di compositori e loro opere ingiustamente dimenticate, lo scorso novembre ha interpretato e inciso,  presso la Cattedrale di Montecarlo,        l’Opera   “Cecilia” di Licinio Refice ed è stata insignita del  “Ponchielli d'Oro”, Una vita per la Musica-

Collabora regolarmente con il pianista François René Duchable; ha firmato le regie delle opere Don Pasquale, Cavalleria rusticana, La traviata, L'elisir d'amore , Suor Angelica, per centri  di formazione italiani e teatri stranieri ed è autrice di testi per il teatro musicale (Voce di Donna).

Prossimamente in scena per l'incisione live di Margherita da Cortona di Licinio Refice e per Falena di Antonio Smareglia.

Per la prossima stagione 2016-2017 a Milano interpreterà La Dame de Montecarlo di Poulenc e Dolcissimo Possente di Galante e debutterà con la sua ultima commedia musicale  Tango-Capricciando

E' insignita del “Paul Harrys” di Rotary Club Firenze e della “Medaglia d'Oro” per meriti culturi e solidali dalla Città di Nizza.

E' membro attivo di Soroptimist International Club Milano alla Scala.